Il nome del fiume Tago, ha due versioni in lingua originale. Per gli spagnoli è il Tajo e per i portoghesi e il Tejo. Si tratta di un corso d’acqua che è di circa 1008 chilometri e attraversa sia il Portogallo che la Spagna.

La sua nascita avviene nel cuore della penisola iberica, all’altezza di Madrid, per poi percorrere in orizzontale la penisola e quindi arrivare in Portogallo. Lungo il suo corso si snodano splendidi paesaggi e sono state create moltissime attività ricreative per riuscire a garantire un ottimo turismo.

Oggi poi ci sono addirittura dei turisti che giungono in Spagna solo per partecipare alle escursioni, giri in barca o vere e proprie crociere, nel fiume Tago.

Il fiume più lungo della spagna

La sua lunghezza, come precisato in precedenza, è di circa 1008 chilometri. Era già noto durante l’impero romano con il nome latino Tagus, che è perdurato fino ad oggi avendo delle modifiche è chiamando Tajo. Cosa significa questo termine? Ebbene sarebbe semplicemente il: fiume tasso. Quest’ultimo è un albero che cresceva florido presso le rive del fiume, data la sua enorme abbondanza si è deciso di chiamare il fiume come questa pianta.

C’è chi dice che però nel dialetto locale esso indicava solco o scanalatura, forse a causa del suo aspetto piuttosto frastagliato e non lineare.

Dove sfocia il Tago?

Il fiume Tago nasce nella Sierra de Albarracin. Dopo aver attraversato grandi città della Spagna giunge in portogallo per poi sfociare nell’oceano Atlantico. Il suo è un lungo percorso che viene alimentato da tantissimi affluenti e perfino dalle acque dei ghiacciai che si sciolgono in primavera.

Nella stagione autunnale ci sono molti punti che rischiano di esondare a causa di una continua erosione ed espansione, in larghezza, del fiume.

Caratteristiche di questo fiume

Dal luogo della sua nascita, che pare derivi da una falda acquifera inesauribile, attraversa le città spagnole di Aranjuez e Toledo per poi arrivare nelle città portoghesi. Le più grandi e importanti sono Abrantes, Santarém e Lisbona. Nel suo percorso ci sono moltissimi panorami naturistici e vediamo che in diversi punti ha delle cascate che permettono la sua corsa verso l’oceano atlantico.

Il fiume Tago è stato protagonista di moltissime guerre e battaglie. Inoltre è stata usata anche per diversi commerci e trasporti di legname per svariati chilometri. Per molti anni ha rappresentato una facile via di scambi commerciali ed è per questo che ha sviluppato grandi città.