Internet offre vari metodi di investimento del tutto nuovi, oltre a strumenti che permettono a chiunque di investire in modo redditizio il proprio capitale, adatti anche a chi non ha alcuna conoscenza in questo settore. Spesso si tratta di investire in modalità classiche, quindi speculando su fondi comuni o predisponendo piani di accumulo, ciò che ci propone il web è però la possibilità di apprendere metodi di investimento sicuro, accessibili da casa, in qualsiasi momento del giorno.

Come investire online

Tra i migliori metodi di investimento vogliamo parlare delle piattaforme che propongono diverse opzioni per chi è alla ricerca di speculazioni a rischio medio basso, con prodotti finanziari ben noti e gestiti da società di chiara fama internazionale. In passato per poter utilizzare questi strumenti era necessario rivolgersi personalmente a un consulente, presso una banca o una società di gestione del credito. Oggi tra i metodi di investimento più nuovi e avanzati sono disponibili piattaforme online che consentono all’investitore di scegliere personalmente ogni singolo prodotto da acquistare o su cui investire. Sono poi disponibili anche corsi e tutorial, così come consulenti online che non solo suggeriscono gli investimenti più interessanti, ma permettono al cliente di apprendere come costruire un portafoglio di investimenti. Ad esempio attraverso i suggerimenti dati dai cosiddetti portafogli modello: la piattaforma offre un suggerimento organico e ben organizzato, che contiene tutte le opzioni più interessati per il singolo investitore, tenendo conto delle sue esigenze e delle sue scelte in fatto di rischio. Con queste indicazioni si può decidere di costruire il proprio portafogli come si desidera, seguendole pedissequamente o prendendo solo alcune suggestioni.

Quali tipi di investimento

Le proposte disponibili in rete sono molteplici, questo non significa che siano tutte adatte al singolo investitore. Tra i compiti più difficili che ci si trova a dover assolvere vi è anche quello della scelta delle opzioni disponibili, cosa non semplice. Esistono però anche qui varie possibilità che consentono di apprendere anche dei metodi di valutazione degli investimenti. Considerando il rischio che l’investitore è pronto a correre, così come il capitale che ha a disposizione e il tipo di prodotti finanziari in cui è pronto ad investire. Le tipologie di investimento ad oggi più sicure sono quelle che consentono comunque all’investitore di affidare il proprio capitale a esperti del settore; è questo il caso dei fondi comuni di investimento e dei SICAV. Online è possibile sottoscrivere anche piani di accumulo e piani di previdenza integrativa, che permettono di vedere crescere progressivamente il proprio capitale nel corso degli anni. Confrontando le diverse opzioni possibili e valutandole, anche attraverso i suggerimenti disponibili in rete, è più facile preparare un portafoglio su misura, cucito sulle esigenze del singolo soggetto.

Come accedere alle piattaforme

Ogni piattaforma di investimento ha ovviamente le proprie regole, esistono già però alcune proposte completamente online. Il cliente deve semplicemente compilare dei moduli disponibili in rete, che saranno firmati digitalmente e inviati direttamente alla società di gestione della piattaforma. Chiaramente è necessario avere a disposizione alcuni documenti in formato digitale, la carta di identità e il codice fiscale in primis. Anche questi si devono infatti inviare alla società di gestione, in modo da poter attivare il proprio account sulla piattaforma. Si tratta comunque di operazioni semplici e veloci, in sostanza nell’arco di alcune ore si avrà la possibilità di utilizzare il proprio account e di versare il capitale necessario agli investimenti. Solitamente il deposito si effettua tramite bonifico bancario, cosa che porta a dover attendere alcune ore per avere la completa disponibilità del denaro versato. In seguito tutto sarà molto più rapido e alcune piattaforme consentono di verificare i propri investimenti direttamente da smartphone.