Fino a qualche tempo fa trovare l’auto usata di proprio interesse, soprattutto per quanto riguarda le piccole città. Ad oggi invece, è possibile ovunque trovare soluzioni vantaggiose in quanto le concessionarie sono presenti ovunque sul territorio nazionale e mettono a disposizione un’ampia selezione di modelli dei migliori marchi italiani e internazionali del settore automotive.

Per esempio, ad Ancona è presente una realtà che opera nel campo da numerosi anni e che offre ai suoi utenti un’ampia scelta di veicoli usati, nuovi o a km0, garantendo un servizio attento e professionale.

Si tratta di RistèAuto, che dal 1977 si impegna a rispondere appieno alle richieste di ciascun cliente. Per trovare la vettura desiderata è possibile consultare l’apposita sezione “auto usate ancona” presente sul sito web, Risteauto.it, così da confrontare le caratteristiche di tutti i modelli disponibili.

Naturalmente, prima di scegliere l’auto di proprio interesse può essere utile anche conoscere quali sono tutti i vantaggi che l’acquisto di un mezzo usato offre.

I vantaggi di acquistare un’auto usata

I vantaggi derivanti dall’acquisto di un’auto usata rispetto a una nuova sono molteplici. Il primo che salta all’occhio è senza ombra di dubbio il prezzo, sensibilmente inferiore rispetto a quello di un veicolo nuovo.

Bisogna inoltre considerare che auto usata non vuol dire necessariamente auto “vecchia”: basta infatti che una vettura esca dalla fabbrica per diventare tecnicamente “usata” e per perdere buona parte del suo valore di mercato. Da questo momento in poi, il prezzo continua a scendere in base a tutta una serie di fattori: a partire dai chilometri percorsi, fino ad arrivare allo stato di conservazione delle singole componenti.

Un altro vantaggio delle auto usate rispetto a quelle nuove è la loro immediata disponibilità. Spesso infatti capita che, visitando un autosalone, il modello che si individua non possa essere ordinato al momento. A volte i veicoli nuovi più richiesti comportano mesi e mesi di attesa.

Al contrario, un mezzo usato può essere acquistato e portato a casa in poco tempo. Infine un approccio consapevole alla compravendita di auto usate permette all’utente di trarre il massimo dal proprio mezzo di trasporto: tanto in termini di performance del veicolo, quanto in termini della sua valutazione.

Dove acquistare le migliori auto usate

Come detto, acquistare un’auto usata presso rivenditori specializzati è importante per essere sicuri di disporre di un veicolo sicuro e affidabile. Tra le realtà di riferimento, c’è la già citata RistèAuto che si trova a Santa Maria Nuova da ormai più di 45 anni e opera nel settore della vendita auto a 360°: dunque auto nuove, ma anche chilometro zero e usato d’occasione. I numeri di RistèAuto dimostrano chiaramente che la qualità del servizio offerto è molto alta e i veicoli proposti altamente affidabili e funzionali: ogni anno infatti circa 500 clienti acquistano presso la sua concessionaria multimarca.

Per avere un’idea della quantità e della qualità dell’offerta disponibile è possibile visionare il sito ufficiale risteauto.it: si va dai veicoli professionali alle berline, dalle city car ai SUV.

È possibile orientare la propria scelta in base a un brand di riferimento, ma anche seguendo altri parametri: per esempio il prezzo, la data di immatricolazione, il chilometraggio o la tipologia di motore. Anche in questo caso RistèAuto propone al cliente un’ampia selezione di veicoli di diverse tipologie: si va dai motori a benzina ai diesel; dai GPL alle più recenti auto ibride.