Avere un animale a casa è davvero una gioia: si è sempre felici dei suoi progressi, di poterlo coccolare e delle volte anche di sgridarlo, perché comincia a fare parte della nostra vita e del nostro cuore. Anche se non parlano nella lingua che noi conosciamo, i nostri animali sono in grado di comunicare con noi attraverso gli sguardi, i versi e anche le movenze. Oggi ci occupiamo di capire meglio il mondo animali, in particolar modo quello dei gatti. Scopriamo tutti sul miagolio del gatto: perché lo fa senza motivo? Che significa? Quando parliamo di animali domestici, il mondo si scinde fra coloro che amano i gatti e coloro che, invece, amano i cani: quel che è certo è che una persona che ama davvero gli animali, ama qualsiasi forma di vita, quindi almeno su questo ambito la diatriba non è delle più serie. Oggi ci occupiamo un po’ degli amici felini e vediamo insieme cosa significa miagolare, perché lo fanno.

Cosa significa

Come parliamo, discutiamo noi umani, così appunto discutono ed esprimono le proprie necessità gli animali: questa è la risposta più intuitiva che potremmo darci sul perché del miagolio del gatto. Eppure questo può avere diversi significati, a seconda appunto dei contesti e di quando esso avviene. Innanzitutto quando il tuo pelosetto miagola, è necessario contestualizzare l’azione: se lo fa quando la sua ciotola è vuota, magari ha fame, se lo fa davanti ad una porta chiusa, magari vuole uscire. Dopo una giornata a lavoro, se noti che il tuo gatto miagola quando ti vede, ti sta dicendo semplicemente “Ehy ciao, bentornato”, oppure se viene da te dopo che lo hai ignorato per una giornata intera, allora è solo arrabbiato perché lo hai lasciato solo. Questi sono tutti comportamenti normali, proprio perché appunto è il modo di comunicare degli animali, per esprimere il loro disappunto o le loro emozioni. Quando però il tuo gatto miagola, senza alcun apparente motivo, tutto questo potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave, di una condizione magari di disagio o di dolore.

Periodo del calore

Dobbiamo ricordare, infatti, che i gatti hanno un periodo di calore: ciò vale a dire che non sono la tua gatta miagolerà più a lungo, ma anche il tuo gatto. Il suo miagolare è finalizzato dal farsi sentire dagli altri gatti.

Cucciolo

Quando il vostro gattino è semplicemente un cucciolo, allora è assolutamente normale che miagolii anche senza un apparente motivo.

Altri motivi

Gli altri motivi possono essere svariati: magari il tuo gatto miagola perché non sta bene, oppure è stressato. Il consiglio è andare sempre dal veterinario.