Oggi è importante andare incontro alle nuove problematiche che stanno affrontando tanti commercianti. Per questo si sono creati dei calcoli differenti di tasse e di oneri da versare.

Per avere una classificazione dei commercianti che hanno una “corsia preferenziale”, se così possiamo dire, ci sono dei “regimi” che essi devono richiedere.

Una volta che ci sono determinati parametri che sono rispettati, si ha diritto a questo tipo di regime.

Attualmente quello che si consiglia, proprio per coloro che non riescono a raggiungere i 65.000 euro all’anno di vendite, è il Regime forfettario. Esso permette di avere molti vantaggi e qualche svantaggio.

Come funziona il Regime forfettario

Quali sono le richieste e anche il “meccanismo”, di come funziona il Regime forfettario?

I vantaggi sono:

  • Diminuzione dei contributi da versare ogni 3 mesi
  • Nessun pagamento dell’iva
  • Aliquota unica di 15% per le tasse da versare

Certo che ci sono degli svantaggi. Il regime forfettario è applicato solo per commercianti che hanno un basso guadagno all’anno. In poche parole hanno un limite da non superare. Si possono avere dei dipendenti per un massimo di 5.000 euro all’anno, ma non si scaricano. Non viene scaricato nulla anche quando ci sono spese di negozio.

Non obbliga ad avere un commercialista per le operazioni, esso deve venire richiesto solo quando si parla della dichiarazione dei redditi.

Limite consentito

Qual è la problematica che riguarda il “Limite” da non superare nel Regime forfettario?

Negli ultimi anni sono stati sempre più commercianti che hanno dovuto approfittare di questo regime considerando gli oneri da versare. Per questo, negli ultimi anni, ci sono stati continue modifiche al limite massimo.

Attualmente la soglia massima è di 65.000 euro, ma attenzione che ci sono delle cose da sapere. Perché se lo si supera, si slitta e si passa immediatamente al regime normale, senza la possibilità di tornare a quello Forfettario per il prossimo anno.

Rimanendo sotto questa soglia c’è un ricalcolo delle tasse e dell’aliquota, solo per l’anno in corso.

Cosa prevede la legge per il calcolo delle tasse da versare?

Vediamo nel dettaglio cosa richiedere e prevede la legge per le soglie da non superare.

Fino a 40.000 euro si ha un’aliquota di onere da versare pari al 15%. Dopo questa soglia, si iniziano a pagare degli “extra” poiché lo Stato dichiara che ci sono guadagni aggiuntivi che permettono di pagare quindi oneri eguali agli altri. Cosa succede? Si va ad aumentare la percentuale.

Questo viene eseguito in modo che il calcolo del Regime vada in linea a determinate richieste.

In caso si superano i 65.000 euro si passa in automatico a regime normale.