Sveglio e simile ad una volpe, nella colorazione, il Pastore Islandese è un cane molto apprezzato per i suoi tanti lati giocosi e per la buona compagnia. Noto come Iceland Dog è l’unica razza di cane originaria di questa isola. Non ne esistono in altre parti del mondo.

Da alcuni reperti e testimonianze storiche, vediamo che esso era usato molto dai Vichinghi, parliamo di un’epoca databile, in base ai pochi reperti scritti, poiché la popolazione usava una cultura solo orale, di una presenza del Pastore islandese dall’800 D.C.

L’isola islandese è, senza ombra di dubbio, molto difficile da vivere e la sopravvivenza è ardua. Solo che questo cane è riuscita a sopravvivere fino a noi e ad essere un ottimo aiuto per il controllo del bestione oltre che per la protezione delle fattorie.

Aspetto del Pastore islandese

Il pastore Islandese o Iceland Dog è un cane pastore di taglia media. Orecchie dirette e coda arrotolata. Lungo e basso, sembra un rettangolo. Buona muscolatura. Mantello a pelo lungo completo di sottopelo.

Il viso è molto dolce, anzi sembra un cane che ride, infatti viene spesso associato al viso della volpe per la sua espressione misteriosa. Il colore è fulvo e bianco. Si riesce a mimetizzare splendidamente nel manto nevoso. Molto attento al bestiame con cui ha un attaccamento atavico, rimane un cane di buona compagnia ed è perfetto perfino con la presenza dei bambini. Non è aggressivo, se non quando si sente in pericolo.

Comportamento e carattere

Il carattere del pastore islandese è molto vivace. Agile e con una voce possente, utile proprio per radunare il bestiame o palesare dei pericoli, dando l’allerta. Intelligente e autonomo nel risolvere i problemi. Rimane un cane con l’intelligenza sveglia. particolarmente amicone con i visitatori, specialmente se accompagnati dal proprio padrone.

Ha un istinto naturale per la caccia. Con i bambini sa essere un buon “baby sitter”. L’unica pecca è che è abbastanza incosciente, nel senso che non conosce la paura oppure è molto coraggioso, non è chiaro quale sia la caratteristica principale.

Dove si trova il pastore islandese in Italia?

In Italia l’allevamento del Pastore islandese o Iceland doc avviene solo in un allevamento presente nel Lazio nella Capitale. A Roma c’è il primo allevamento certificato di questa razza canina.

Valestar, allevamento Iceland dog o pastore islandese in via Di Casalpalloco. Potete trovare ulteriori informazioni su cuccioli, cani adulti, addestramento, addestramento e quant’altro, direttamente sul loro sito web. Ci sono poi dei contatti telefonici e tramite e-mail.

Leave a Reply