Icona di Stile degli anni sessanta , grande cantante pop di successo e attrice televisiva, Rita Pavone ha pubblicato canzoni e inciso dischi in giro per il mondo. Ma qual’è la sua storia?

Biografia

Rita Pavone nasce nel 1945 e vive la sua infanzia a Torino. Figlia di un operaio e una casalinga, sorella di 3 fratelli frequenta il liceo di Santarosa fino al trasferimento insieme alla famiglia in un’altra zona. Fa il suo primo esordio al Teatro Alfieri di Torino nello spettacolo “Telefoniade”. Cominciando a crescere aiuta finanziariamente i suoi genitori svolgendo lavoretti presso la camiceria. Nel 1962 partecipa al festival di Ariccia con una canzone di Mina e vince ottenendo un contratto discografico. Così inizia la sua salita al successo. Incominciano anche le collaborazioni a livello internazionale con diverse case discografiche inglesi, americane, tedesche e francesi.. facendo della giovane “pel di carota” (per i suoi capelli rossi) una cantante mondiale. Negli ultimi anni è stata protagonista di diversi programmi televisivi e concorrente nel 2010 “Ballando con le stelle” il programma di Rai 1 presentato da Milly Carlucci che vede sfidare tra loro vip a passo di danza. Oggi è giurata per il nuovo talent “All Togheter now” al fianco di altri artisti.

OGGI

Con la popolarità viene adocchiata anche dai grandi del cinema italiano lavorando al fianco di totò, Terence Hill e Giancarlo Giannini. Tra le canzoni di Rita Pavone non si possono dimenticare i tormentoni come “Il ballo del mattone”, “Viva la pappa col pomodoro”, “Datemi un martello” “La partita di pallone”. Partecipa al festival di Sanremo per 4 edizioni fino a quest’anno, classificandosi al decimo posto con il brano “Niente (Resilienza 74)”.

Curiosità

Sposata e innamorata, Rita Pavone prende in matrimonio Teddy Reno nel 1968. Al tempo la loro relazione fu uno scandalo perchè lui era divorziato e più grande di lei di circa venti anni. Hanno avuto due figli Alessandro e Giorgio, quest’ultimo è cantautore come la madre e ha scritto la canzone che lei ha portato al Festival di Sanremo 2020. Oggi Rita e Teddy vivono stabilmente in Svizzera. La cantante si dichiara molto amica di Gianni Morando e fan sfegatata di Elvis Presley. Inoltre ha espresso con libertà il ricorso alla chirurgia estetica.