Fino a qualche anno fa il mercato della telefonia mobile era diviso in due: da un lato c’erano gli operatori reali, vale a dire le compagnie cha hanno fatto la storia delle telecomunicazioni, dall’altro c’erano invece gli operatori virtuali, nonché l’alternativa low cost capace di garantire un ampio ventaglio di servizi a buon mercato. Finchè a un certo punto non è arrivato un vero e proprio colosso d’oltralpe.
Si tratta di Iliad, una storica azienda francese che affonda le radici nel lontano 1990 e che si è affermata come leader del settore grazie alla possibilità di telefonare e inviare messaggi. Iliad col passare del tempo si è evoluta diventando una realtà sempre più consolidata e performante, fino alla sua espansione anche in Italia. Nel Belpaese Iliad è arrivata solo nel 2016, da allora non smette di porsi in maniera competitiva grazie a un’offerta completa di servizi, tra minuti illimitati, giga di Internet e persino Sms.
Iliad, seppur emergente come realtà almeno nel territorio italiano, non ha nulla a che vedere con gli operatori virtuali. La compagnia francese, infatti, dispone di infrastrutture di rete propria, pertanto ha tutto il diritto di considerarsi un MNO, acronimo inglese che tradotto significa operatore reale. La presente guida si propone di guidare il lettore nella scoperta dei vantaggi che Iliad offre al pubblico di utenti, al termine della lettura sarà sicuramente possibile valutare se la compagnia fa al caso proprio.
Il vantaggio della convenienza grazie a prezzi imbattibili
Il primo vantaggio che la guida si propone di approfondire, in questo secondo paragrafo, è l’aspetto della convenienza. Con la sua politica commerciale basata su offerte altamente competitive, Iliad si è presentata nel mercato italiano come una vera rivoluzione: tanti utenti si sono affidati ai servizi del provider francese proprio per abbattere i costi, potendo ugualmente accedere a un vasto assortimento di opportunità.
Pertanto Iliad, con il suo potenziale fatto di prezzi imbattibili e servizi di qualità, è stata vista come una minaccia da molti provider italiani, che hanno dovuto abbassare i prezzi per poter affrontare la competizione che si era venuta a creare. Iliad è anche entrata nella vita quotidiana di tanti italiani grazie a una pubblicità di grande impatto, che le ha permesso di ottenere in poco tempo i favori di un pubblico sempre più vasto. Non si può dimenticare il claim ‘rivoluzione Iliad’ che ha invaso i principali canali di comunicazione.
Aderire a Iliad è tutt’altro che oneroso per il portafoglio: con soli 9,99 euro l’utente può acquistare e attivare una nuova scheda dell’operatore telefonico francese, non sono nemmeno previste le spese di spedizione. Un ulteriore vantaggio in termini di convenienza consiste nella possibilità di utilizzare l’offerta del proprio piano tariffario anche in assenza di credito, motivo per cui Iliad è particolarmente gettonata fra il pubblico di giovanissimi.
Una miriade di servizi che compongono l’offerta Iliad
Il secondo vantaggio che la guida vuole sottoporre all’attenzione del lettore è l’ampia offerta di servizi, che comprende buone opportunità di navigazione in Internet e buone possibilità per mantenere saldi i propri rapporti con chiamate e messaggi. Come si diceva all’inizio della guida, Iliad è una rivelazione nel settore della telefonia mobile, per offrire un nutrito pacchetto di servizi a prezzi vantaggiosi.
Chi sceglie Iliad per affidare la propria quotidianità fatta di contatti, navigazione per ricerche e studio e molto altro ancora può contare su una buona qualità del segnale su tutto il territorio nazionale. Ad ogni modo si consiglia sempre di effettuare una ‘verifica della copertura’ direttamente sul sito web della compagnia, per capire se il passaggio a Iliad può rivelarsi veramente un affare. Si ricorda che Iliad assicura una buona qualità della navigazione in 4G e in 4G plus, la compagnia sta anche perfezionando le proprie strutture di rete per assicurare un buon servizio in 5G.
Iliad si distingue nel panorama delle telecomunicazioni per offrire non solo giga di Internet, ma anche una generosa quantità di minuti per chiamate ed Sms, che non smettono di essere utilizzati da un pubblico meno avvezzo alle moderne app di messaggistica. Si ricorda che Iliad, in qualità di compagnia fortemente competitiva e in continua crescita, sta anche lavorando per offrire un servizio di telefonia fissa, anche quest’ultimo incentrato sulla convenienza e sul rapporto qualità – prezzo.
Iliad una realtà operativa online e nei diversi punti vendita
Il quarto paragrafo della presente guida vuole porre l’accento sui vantaggi di Iliad in termini di presenza sul territorio e di possibilità di accesso ai suoi servizi e alle sue offerte. La compagnia francese, che ha riscosso un notevole successo in Italia grazie ai suoi prezzi competitivi, è una realtà che opera principalmente online, ma non mancano le possibilità di entrare in contatto con un personale preparato e competente nelle diverse filiali presenti sul territorio nazionale.
Chi volesse affidarsi alla qualità della comunicazione targata Iliad, può fare riferimento al sito Internet ufficiale iliad.it, dove è possibile registrarsi come utente creando una propria area riservata. Questo sistema permette di accedere al sistema in qualsiasi momento per monitorare l’offerta attiva, i giga internet e il credito residuo. Tramite il sito è anche possibile ordinare l’acquisto di una Sim Iliad e di riceverla direttamente presso il proprio domicilio.
Chi fosse avvezzo alle moderne tecnologie, può installare sul proprio device l’app mobile del gestore francese, per avere a portata di mano tutti gli aspetti che compongono l’esperienza con Iliad. Chi invece fosse più propenso per un confronto diretto con un team di addetti, può sempre cercare sul sito il punto vendita più vicino e rivolgersi al personale di contatto per una semplice domanda, per esprimere un dubbio o per attivare un’offerta.
Il customer care di Iliad, ben strutturato e professionale
Un ulteriore punto di forza della compagnia Iliad, che naturalmente rappresenta un grande vantaggio per il consumatore, è un servizio clienti ben strutturato e operativo su più canali di riferimento. Pertanto i clienti più tradizionali possono senza dubbio fare riferimento al numero verde 177, per entrare in contatto telefonicamente con un operatore reale, mentre i più tecnologici potranno fare riferimento alla possibilità di effettuare un reclamo tramite le pagine social di Facebook, Instagram e Twitter.
Si ricorda che Iliad ha investito notevoli risorse di formazione per gli operatori telefonici, tanto che la compagnia francese si distingue nel mercato per un servizio di assistenza particolarmente professionale ed efficiente. Chiamando al summenzionato numero verde nel giro di pochi istanti si entra in contatto con un addetto al customer care, pertanto i lunghi tempi di attesa sono solo un ricordo.
Chi invece avesse necessità di porre all’attenzione della società di telecomunicazioni un reclamo formale, una richiesta di rimborso o altro tipo di comunicazione burocratica, può fare riferimento all’indirizzo di casella postale: Iliad Italia S.p.a., casella postale 14106, 20146 Milano. Non manca la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda tramite fax, prendendo come riferimento il seguente recapito: 02 30377960.
Sim box, supporto touch per chi desidera una scheda Iliad
La guida ai vantaggi di Iliad si accinge a concludersi, e non poteva non dedicare il suo ultimo paragrafo alla Sim box, un dispositivo reperibile in diversi luoghi della quotidianità di tante persone. Chi fosse scettico sulla possibilità di richiedere la propria scheda Iliad online o tramite telefono, chiamando il numero verde precedentemente indicato, può optare per un’opzione molto semplice e intuitiva.
Come già anticipato si tratta della Iliad Sim box, un monitor presente in quasi tutti i supermercati e centri commerciali dislocati in Italia, che permette di selezionare l’offerta più rispondente alle proprie esigenze e ottenere la tanto desiderata scheda Sim. Più in particolare, per rendere meglio l’idea di cosa siano i sim box, si tratta di dispositivi molto simili a dei computer che supportano la comoda tecnologia del touch screen, pertanto con pochi tap è possibile aderire a un’offerta vantaggiosa con la rinomata compagnia telefonica francese.
I sim box di Iliad rappresentano una realtà in via di espansione in Italia: si sostituiscono al supporto che normalmente può garantire un addetto vendite e sono programmati per fornire una scheda sim nuova oppure eseguire una portabilità, per chi volesse migrare a Iliad da altro gestore. Questi monitor sono reperibili, come già accennato, in molte gallerie commerciali d’Italia, nella stazione termini di Roma, nei negozi di elettronica e persino in alcune stazioni di servizio.