Nella provincia di Milano c’è uno dei Comuni, cioè Biassono, che sta avendo una serie di problematiche per la recente nuova rete urbanistica. Prima di tutto, prima di sapere il nuovo CAP Biassono, poiché è stato cambiato, cerchiamo di capire cosa stia capitando in alcune reti urbanistiche e Comuni storici.

Fino a 15 anni fa c’era una forte confusione tra le strade, che erano state ribattezzate, con i nomi che si usavano prima. Infatti, le strade nei centri storici e piccoli Comuni, avevano nomi di santi. Purtroppo molte frazioni avevano nomi di vie uguali e l’unica cosa che li diversificava era il CAP.

Nella nuova richiesta urbanistica e anche con l’accorpare delle frazioni, ecco che le cose sono cambiate. Molti sono i Comuni che hanno cambiato anche il CAP. Questo per consentire un maggiore controllo anche territoriale dei confini.

Purtroppo, proprio Biassono, nella provincia di Milano, è stato coinvolto in questo nuovo cambiamento. Il risultato è che il CAP è stato totalmente cambiato.

Oggi il CAP è 20853 mentre quello vecchio era 20046. Quindi se dovete inviare una lettera o una cartolina a Biassono dovere mettere il nuovo CAP 20853.

Storia e confusione sul Cap Biassono

Biassono ha molti piccoli borghi e frazioni, come anche nuclei di abitanti di confine, che purtroppo hanno reso difficile l’identificazione territoriale. Negli ultimi anni, con una crescente attenzione per il “settore Comunale”, Biassono ha dovuto fare un lavoro urbanistico.

Le frazioni con pochi abitanti, anche se hanno conservato il loro nome di frazione, hanno avuto il CAP 20853 unico. Ciò va a identificare il Comune e quindi rende possibile anche una buona identificazione delle strade.

Scriviamo l’indirizzo sulle lettere in modo corretto

Per aiutare un utente che deve inviare una lettera, una cartolina o un pacco, scriviamo come si deve posizionare l’indirizzo. Prendiamo in esempio il Comune di Biassono, anche in modo che il CAP rimanga impresso.

Destinatario:

Mario Rossi
Via Santa Maria, 12
20853 Biassono (MI)
frazione Cascina Campello

In questo caso abbiamo posizionato anche la Frazione, ma è facoltativo inserirlo.

I comuni che comprende il Cap Biassono

Biassono ora è un Comune a sé stante, indipendente, ma che ha molte frazioni che lo compongono.

Infatti, il CAP 20853 è associato anche alle frazioni di Cascina:

  • Biraghi Marianna
  • Campello
  • Canova
  • Cascina Mantova
  • Molino
  • San Giuseppe
  • Taverna
  • San Giorgio

Alcuni di questi borghi sono addirittura solo nuclei abitativi di pochissime case, ma con una grande distanza tra l’uno e l’altro.