L’automobile è uno dei mezzi di trasporto più usati dall’uomo, dall’invenzione di Karl Benz, ci fu una vera e propria rivoluzione, tutti la volevano e a tutti serviva questo mezzo per spostarsi, e anche oggi è così.

Che vada a benzina, diesel, metano, l’auto è entrata subito nella vita dell’essere umano non solo per la comodità ma anche per la velocità, e da essa sono nati poi tanti altri mezzi di trasporto e soprattutto per il lavoro.

Trasporto auto in treno

Anche il treno è diventato molto importante per l’essere umano, e ne sono nati molti altri e diversi per trasportare merci, come il treno merci, una locomotiva che è addetta solo al trasporto di materiale come ad esempio legna, caravan, container, tutto questo per facilitare il viaggio dalla strada in ferrovia.

A volte i treni trasportano anche le automobili, questo succede soprattutto se nuove auto devono arrivare dalla casa automobilistica ad alcune filiali per poterle fare acquistare, oppure per chi va in vacanza e non vuole prendere un’auto in affitto, preferisce portarsi la propria dietro, allora il viaggio sarà più comodo e tranquillo perché il proprietario viaggia all’interno della propria auto mentre viaggia sul treno.

In questo caso si chiama treno navetta per auto, e può anche portare moto e biciclette.

Anche per mare le automobili possono viaggiare per mare, molti traghetti hanno la possibilità di far salire la macchina e portarla da un posto all’altro, e anche le navi merci possono trasportare auto nuove in giro per il mondo o, come i treni merci, trasportano materiale, container che hanno caricato al porto.

Trasporto auto su strada

In strada anche le auto possono trasportare auto se sono provviste di appositi ganci e misure di sicurezza adatte, altrimenti si contatta il carro attrezzi, un camion di piccole dimensioni adibito al trasporto delle auto in caso di incidente, oppure, se per ordine dei carabinieri o pulizia municipale, per spostare l’auto che è ferma da troppo in un divieto, e portarla al deposito.

Camion di grandi dimensioni c’è l’autocarro, ma tutti lo conoscono con il nome autotreno, autoarticolato, oppure più raro è sentirlo chiamare Bisarca, è un camion che è attrezzato al trasporto di una quantità di automobili per il trasporto in strada.

Sono detti autoarticolati perché trasportano una o più rampe adatte per far viaggiare automobili e moto lungo le strade, possono essere collegati ad altre rampe dietro la principale del camion, purché sia a norma di sicurezza.