Edi Orioli è nato ad Udine il 5 dicembre 1962 ed è famoso per essere stato un pilota motociclistico e automobilistico italiano, vincitore di quattro edizioni del Rally Dakar. Inizia a gareggiare a quattordici anni con le moto da enduro, dove fin da subito fa vedere le sue qualità.
Nel giro di pochi anni arrivano poi le soddisfazioni nazionali e internazionali, dando vita a una carriera ancora oggi tra le più brillanti in Italia.
Edi Orioli, gli inizi
Fin dalle sue prime gare, Edi Orioli dimostra un talento innato nel mondo dell’enduro. Partecipa a diverse gare in Friuli Venezia Giulia, conquistando sempre le prime posizioni. Nel 1979, a soli diciassette anni, conquista il primo titolo nazionale e, dal 1985, inizia a dedicarsi al Rally.
Partecipa ben 13 volte alla Parigi-Dakar, vincendo per 4 edizioni: nel 1988 su Honda, nel 1990 e 1994 su Cagiva e nel 1996 con la Yamaha. Nel 1988, con la sua vittoria, è la prima volta che un italiano trionfa in questo circuito!
Il nuovo millennio e il cambio di vita
Nel 2000, però, decide di smettere con le moto per dedicarsi a una sua altra grande passione: le auto. Partecipa quindi cinque volte alla 24 ore del Nuburging e alla 24 ore di Spa-Francorchamps.
Dopo un anno di pausa, poi, Orioli riparte nel deserto con le auto, prima Nissan e poi Isuzu, dove si classifica diciassettesimo assoluto alla Dakar del 2006. Si pensi che Edi Orioli è l’unico ad aver partecipato alle prime undici edizione di questa gara, la Dakar, senza mai ritirarsi e chiudendo quasi sempre tra i primi dieci.
Il Rally Dakar è uno dei rally di automobilismo più famosi al mondo. Fino al 2007 il suo percorso prevedeva come tappa finale la Capitale del Senegal, nell’Africa Occidentale. Si tratta di una competizione molto pericolosa: sono molti i piloti che hanno perso la vita, cercando di compiere questa impresa. Odi Orioli descrive la scelta di andare in Africa come una delle più importanti della sua vita: come da lui stesso ammesso in diverse interviste, si innamorò immediatamente dello stile di quel Rally, così carnale e in un certo senso affascinante. In Africa, Odi Orioli ha percorso ben 220.000 km di gara in tutto, sia con l’auto che con la moto.
Nel 2007, poi, Edi Orioli smette con tutte le competizioni, scegliendo una carriera da imprenditore. Come da lui stesso ammesso, le moto fanno e faranno sempre parte della sua vita, anche se oggi il mondo della fama non gli interessa più.