I nostri amici a 4 zampe, nello specifico parliamo del cane, ha bisogno di avere una certa attenzione quando arriva l’estate. Sono tanti i parassiti che lo attaccano, ma c’è un pericolo che è nascosto, appena percettibile, vale a dire la processionaria.

L’insetto conosciuto come processionaria non è altro che un piccolo bruco parassitario. Vive nelle pinete ed è amante proprio dei pini oltre che delle querce. Purtroppo ha dei peli che sono gravemente urticanti e che se ingeriti o toccati con il naso del cane, creano una forte papula pruriginosa.

Ovviamente il bruco ha questa autodifesa per riuscire a sopravvivere all’attacco di uccelli e altri predatori. Solo che oggi creano danni gravi proprio nei cani.

Marzo e per tutta l’estate, c’è il pericolo “processionaria”

Il periodo della comparsa della processionaria avviene da marzo per tutte l’estate. I cani li annusano poiché hanno un odore che è molto allettante. Ricordiamo che i cani sono golosi di insetti. Purtroppo però i peli urticanti della processionaria sono molto velenosi. Tanto che essi si staccano e rimano come piccoli aghetti, nella pelle del cane. Se ingeriti causano dei gravissimi danni al palato, gengive ed esofago. Questo dunque li porta addirittura alla morte.

In caso invece lo annusano allora il rischio è quello di avere dei peli di processionaria che si infilano nel naso e iniziano a sviluppare un forte dolore, infezioni, febbre e addirittura morte.

Quali sono i sintomi che ha il cane?

Siccome non è possibile tenere sempre sotto controllo il cane, cerchiamo di valutare i sintomi che possono far pensare ad un avvelenamento da processionaria. La salivazione intensa e lo stato infiammatorio presente nella bocca o ai suoi lati, indica che l’animale ha avuto uno scontro con questo bruco. Controllate la lingua per capire se è gonfia. In questo caso ha sicuramente ingoiato il bruco.

Ci sono poi perdita di appetito, febbre, nausea, vomito e diarrea con presenza di sangue. Inoltre se è stato ingerito il cane potrebbe continuare a mordersi la lingua per il forte dolore e questo vuol dire perdere sangue o creare danni irreparabili.

Cosa fare immediatamente?

La prima cosa da fare è quella di fare dei lavaggi con acqua fresca e acqua ossigenata per ridurre la carica virale contenuta nei peli e limitare il danno del veleno. Tuttavia dovete controllare il cane che sicuramente sarà fuori controllo per il dolore.

Dovete poi chiamare immediatamente il veterinario e farlo controllare d’urgenza perché i peli non si tolgono facilmente. L’acqua potrebbe intanto farne cadere diversi, ma è necessario un controllo medico.

Leave a Reply