Tipologie di derivati e assets per investire in Borsa sul web

tradingQuando si parla di investimenti finanziari si vuole indicare tutto e niente. Il mondo della finanza è immenso, esistono tantissimi strumenti, mercati finanziari e asset con caratteristiche differenti che un buon trader deve conoscere ma per cui è sempre molto difficile riuscire ad utilizzarli tutti in maniera altrettanto efficace.Oggi vedremo di offrire una panoramica, quanto più completa possibile, di quello che è il mondo della borsa.

Cercheremo di individuare i principali asset per investire in borsa partendo, proprio, dai derivati grazie ad una interessante guida che potete trovare in versione completa a questo indirizzo: http://forumeconomia.it/borse/come-investire-in-borsa.html .

Derivati e assets per investire in Borsa sul web

Probabilmente già siete a conoscenza del fatto che non esiste un solo metodo per investire in Borsa sul web. Ci sono, infatti, diverse tipologie di strumenti derivati che ci consentono di acquistare titoli azionari e obbligazionari senza passare per il mercato diretto, cosa che invece eravamo obbligati a fare nell’era precedente alla globale diffusione della rete internet.

Il metodo più diffuso sui siti di trading online è quello delle opzioni binarie, che si presentano presso broker attraverso i quali l’utente potrà fare affermazioni sull’evoluzione futura del prezzo di un determinato asset, vincendo o perdendo la posta in palio in base alla riuscita (o meno) della previsione economica. In questo settore i punti di riferimento sono Optiontime e 24Option.

Altro sistema per investire in Borsa sul web, molto più simile alle transazioni dirette, è quello dei contratti per differenza, noti nel gergo del trading online come CFD (dal termine inglese Contract For Difference). In questo caso particolare, l’utente acquista un contratto derivato che fa sempre riferimento al prezzo dell’asset sottostante, per poi avere la possibilità di vendere il contratto in un qualunque istante futuro, traendo guadagni proprio dalla differenza di valore tra il periodo finale e quello iniziale dell’investimento.

Considerazioni e consigli

In questo articolo abbiamo offerto una panoramica dei derivati che vengono utilizzati per investire e specualre in borsa. Il consiglio è quello di usare questi strumenti con cautela e con la consapevolezza di poter andare in contro a delle perdite. Nonostante la tecnologia delle nuove piattaforme di trading e l’applicazione di strategie di trading sempre più efficaci, infatti, non è possibile pretendere di mettere a segno solo trade vincenti. Fondamentale, per questo, una corretta valutazione della propria strategia che permetta di avere sotto controllo la propria esposizione al rischio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi