La cinofilia riunisce tutte le persone che amano i cani e che apprezzano questi animali. Dalla cinofilia sono nate le gare cinofile, che si distinguono come prove selettive delle più varie razze canine, utili per la verifica delle caratteristiche comportamentali e morfologiche del cane insieme al suo patrimonio genetico. Si tratta di elementi fondamentali per l’allevamento delle razze.

Gare e sport cinofili oggi, sono consueti anche per favorire il miglioramento del rapporto tra il cane e il suo padrone. Dobbiamo puntualizzare sul fatto che le gare sono diverse dalle attività di gioco poiché sottostanno alla presenza di una disciplina e al rispetto di diverse regole.

In questo articolo ci occuperemo in particolare di cinofilia bresciana, cercando di fornire le informazioni più accurate su tempi e luoghi in cui si tengono le gare cinofile più importanti all’interno del territorio della provincia di Brescia. Scopriremo anche come sia possibile parteciparvi per chi fosse interessato a gareggiare.

Gare cinofile a Brescia

La Federazione della Caccia della Provincia di Brescia si occupa della tenuta di gare cinofile in quanto attività sportive tiravolistiche in programma sul territorio bresciano. Le dette competizioni sono suddivise tra campionati cinofili, campionati di tiro a volo e gare locali. E’ qui che la Federcaccia Brescia segnala gli eventi che periodicamente mette in calendario.

L’UTR Brescia sul sito istituzionale ha pubblicato il Prospetto gare cinofile, specificando anche quali zone sono state ufficialmente adibite all’addestramento dei cani da caccia, anche in previsione delle gare cinofile. La gestione è di competenza di associazioni venatorie, di associazioni cinofile professionali, di imprenditori agricoli. Attualmente però non sono presenti elenchi di gare cinofile.

Per quanto riguarda invece l’agility dog, ossia l’attività che permette il consolidamento dell’interazione fra il padrone e il cane su un percorso a ostacoli che l’animale deve svolgere correttamente nel minor tempo possibile, sono segnalate dal calendario prove Enci Gruppo Cinofilo Bresciano, in scena il 2 e il 3 ottobre 2021, presso la Dreamdog A.S.D. di Sirmione.

Come partecipare

Nell’attesa di partecipare alle prossime gare cinofile del territorio bresciano, certamente è lecito chiedersi cosa dover fare nell’eventualità di voler partecipare. Per quanto riguarda i campionati cinofili o le gare di tiro a volo generalmente è possibile effettuare una domanda di iscrizione online oppure contattare i riferimenti indicati come i numeri di telefono per chiedere informazioni a riguardo dell’iscrizione alla gara.

Come requisiti in genere può essere richiesto il possesso di una tessera associativa, di un certificato medico agonistico, di un libretto delle vaccinazioni del cane e di un’attrezzatura adatta come l’imbrago o la museruola. Dobbiamo dire che, a causa della conosciuta situazione da emergenza sanitaria da Covid-19, le gare cinofile attualmente si svolgono secondo prescrizioni particolari per il contenimento del contagio.

Nel caso di partecipazione a un’esposizione canina, serviranno un’iscrizione online, l’iscrizione all’anagrafe canina e il pedigree. Saranno poi di carattere obbligatorio il vaccino contro la rabbia e la presentazione del libretto delle qualifiche.