La scrittura di una lettera è un qualcosa che deve avere una forma e in caso si ha a che fare con una pratica legale deve avere determinati elementi.

La Riservata personale è una di queste, cioè ha un valore di legge. Parliamo di una clausola che richiede di essere riservata e personale, non producibile in giudizio. Di certo è quasi paradossale, ma il suo significato è semplice. Praticamente la lettera che possiede una riservata personale non potrà essere usata poi in un processo o in giudizio.

Questo vuol dire che se un utente minaccia un’altra persona, essendoci la riservata personale, alla fine essa non ha valore di prova delle minacce. Naturalmente essa viene utilizzata per altri scopi, ma almeno l’esempio ha chiarito quale sia la sua importanza.

Come si affranca la busta con riservata personale

Attenzione che per creare una riservata personale, non basta scrivere che è personale, ma ci deve essere una determinata affrancatura. Essa vale come un timbro di legge che viene quindi riconosciuto in fase di giudizio.

Praticamente ci sono posti 2 francobolli. Il primo è quello classico che va ad essere posizionato in alto a destra. Poi ce ne deve essere un secondo francobollo che viene posto sul lato sinistro con l’esempio della riservata personale oppure con il nome del mittente.

Cosa significata non producibile in giudizio

Già abbiamo dato un chiarimento su cosa significhi non producibile in giudizio. Torniamo però a rimarcarlo poiché è la parte più importante e interessante di questa clausola.

Il contenuto della lettera non può essere presentato in un processo, in un’ingiunzione oppure in un qualsiasi procedimento che interessi la legge. Questo vuol dire che essa non verrà mai presa in considerazione e non costituisce una prova di alcunché.

Ovviamente è sempre preferibile che tale lettera sia redatta e inviata da un avvocato che potrà certificare la situazione e non da un privato.

Riservata personale come se ne scrive una

La trascrizione delle Riservata personale dovrebbe essere scritta sempre con un gergo legale in modo da chiarire il motivo. La si potrebbe scrivere come una qualsiasi lettera, ma dove poi nascono delle lacune per quanto riguarda la situazione di cui si sta parlando.

Come detto non è una cosa che si fa tutti i giorni e di conseguenza essa riguarda determinate discussioni che hanno poi un’importanza che potrebbe sfociare in processi o comunque in atti processuali.