La comunicazione sanitaria è senza dubbio un’attività essenziale ma complessa e delicata, fondamentale per la corretta gestione del rapporto tra il paziente e le strutture sanitarie, i medici o le aziende del settore medicale. Negli ultimi anni molti operatori del settore avevano iniziato a puntare, quasi esclusivamente, sulle email, uno strumento più adatto al contesto digitale moderno.
Tuttavia, con la pandemia di Covid-19 molte aziende e professionisti hanno riscoperto gli SMS, una forma di comunicazione più efficiente in ambito sanitario. I motivi sono diversi, ad ogni modo gli SMS sono uno strumento più diretto, meno invasivo e più libero di altri per informare i pazienti e i clienti in modo rapido ed efficiente.
In realtà l’utilizzo degli SMS nella sanità era già oggetto di studi e ricerche nel 2017, con alcuni test realizzati negli Stati Uniti già negli anni precedenti. Questo tipo di analisi ha permesso di ottenere un riscontro importante, verificando l’efficacia degli SMS nell’attività delle strutture sanitarie e dei medici, sia a livello comunicativo che di marketing.
I vantaggi degli SMS nel marketing sanitario
Il mondo sanitario non è composto soltanto da aziende pubbliche, ma da una miriade di imprese private e professionisti che devono posizionarsi sul mercato. Tra le strategie di marketing che gli operatori del settore possono utilizzare, una delle più performanti è l’SMS marketing, ossia delle campagne SMS per trovare nuovi clienti in target e informare i propri clienti in modo ottimale.
L’SMS Marketing, servizio offerto da aziende come Ediscom, può essere utile non solo per portare nuovi clienti, ma anche per promuovere la prevenzione e ridurre i casi critici, ad esempio inviando suggerimenti e consigli sullo stile di vita, oppure ricordando al paziente di recarsi alla visita del giorno dopo. Questa doppia utilità degli SMS sta rendendo questo strumento sempre più popolare nel settore sanitario.
A livello commerciale l’SMS marketing garantisce tassi di apertura vicini al 100%, si possono ottenere migliaia di lead al giorno in target con il proprio business, inoltre è uno strumento poco invasivo e i messaggi non rischiano di finire nello spam. Si possono anche realizzare segmentazioni del pubblico estremante accurate, per trovare nuovi clienti potenziali per il proprio studio, clinica, struttura sanitaria o azienda medicale.
Alcune ricerche condotte negli USA, in merito all’uso degli SMS per gestire i rapporti con i pazienti addetti da diabete di tipo 2, depressione e dipendenza da nicotina, hanno evidenziato la possibilità di aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei pazienti. In particolare, oltre 9 pazienti su 10 si sono dichiarati soddisfatti del servizio SMS, l’88% ha indicato che gli SMS hanno aiutato nella terapia, mentre tutti i pazienti hanno ritenuto gli SMS comprensibili e facili da leggere.
Gli SMS nella sanità aumentano l’aderenza alle terapie e i controlli
A livello comunicativo, gli SMS riducono i mancati appuntamenti e aumentano l’aderenza alle terapie da parte dei pazienti. Una ricerca di Astrazeneca e Americanes, ad esempio, ha evidenziato come il 98% dei pazienti affetti da dislipidemie a cui venivano mandati regolarmente SMS, incentivandoli a fare attività fisica, mangiare bene e migliorare lo stile di vita, hanno ottenuto dei miglioramenti negli esami ematici in confronto al gruppo utilizzato come controllo.
Inoltre, l’utilizzo degli SMS permette di diminuire i mancati appuntamenti, gestendo in modo più efficiente le visite dei pazienti. Uno studio di CareMessage, azienda americana specializzata nell’invio di SMS nel settore sanitario, ha evidenziato infatti come nel 23% dei casi i pazienti fissano l’appuntamento entro 12 ore se la prenotazione viene realizzata tramite SMS, a fronte del 6% delle richieste effettuate al telefono.
Gli SMS si dimostrano quindi uno strumento fondamentale in ambito sanitario, sia in termini di marketing che di gestione del rapporto tra medici, strutture sanitarie e aziende medicali con i pazienti/clienti. Nell’era digitale, infatti, gli SMS sono un mezzo discreto, efficiente e funzionale per la comunicazione sanitaria, in grado di aiutare le aziende e i professionisti del settore, ma consentono anche di migliorare la qualità di vita dei pazienti.