Risparmiare sulla bolletta dell’elettricità è una delle sfide prioritarie per ogni persona o famiglia, soprattutto in seguito all’attuale crisi energetica che ha portato alle stelle i prezzi della corrente elettrica. Ma come fare per diminuire queste spese?

Uno dei modi più pratici e semplici da attuare è sicuramente quello dell’utilizzo dei faretti Led.

Caratteristiche dei faretti Led

I faretti Led per illuminare sono una tipologia di lampadine ad altro risparmio energetico. Se scelti intelligentemente, questi possono portare in breve tempo a dei risparmi effettivi, dato che consumano circa l’80% in meno rispetto alle vostre lampadine tradizionali.

Innanzitutto, è doveroso sottolineare che i faretti Led sono compatibili con tutti gli attacchi che avete in casa e non ci sarà bisogno di andare a modificare l’impianto elettrico esistente. Basterà, quindi, acquistarli e potrete immediatamente iniziare a risparmiare!

È stimato che l’utilizzo di un faretto Led al posto di una lampadina alogena di media potenza porta a risparmiare più di 100 euro durante l’intero corso della lampadina. Perciò, anche se costano di più rispetto alle lampadine tradizionali, già dopo circa un anno avrete recuperato tutto l’investimento. Tale risparmio è dovuto al fatto che, a fronte della stessa luce, essi consumano dai 3 ai 20 Watt all’ora (i più moderni anche solamente 1 Watt all’ora), a fronte dei 110-120 Watt delle lampadine tradizionali.

Inoltre, questi faretti hanno una vita utile superiore: garantiscono infatti una buona luminosità anche dopo 50.000 ore di utilizzo (vi troverete quindi a sostituirli più raramente e questo è un’ulteriore fonte di risparmio da non sottovalutare). Se passerete ai faretti Led l’illuminazione non verrà intaccata: avrete anzi la possibilità di illuminare perfettamente ogni stanza, dal salotto, all’ufficio, al bagno.

Se, invece, vi state chiedendo quali siano le emissioni legate a questo tipo di faretto, potete stare tranquilli, dato che esso non emette sostanze tossiche e neanche calore (a differenza delle classiche lampadine a incandescenza). Proprio per questo vengono considerati sicuri per l’uomo.

Inoltre, potrete divertirvi a creare degli effetti scenografici all’interno di casa vostra o nel vostro giardino, sfruttando la luce dinamica (e non statica) che questi faretti Led offrono, contribuendo a ridurre l’inquinamento luminoso, oltre che alle emissioni di anidride carbonica.

I Led dimmerabili

Una tipologia interessante di luci Led è quella dei Led dimmerabili. Il “dimmer” è un componente elettronico che ha la funzione di regolare la potenza assorbita dall’apparecchio: infatti, queste lampadine, dette anche varialuce, sono pensate per regolare la loro intensità.

La loro utilità è, quindi, dovuta al fatto che potrete passare da una luce tenue ad una luce forte e potrete sfruttarle per guardare la televisione o per non affaticare gli occhi quando leggete, controllandole direttamente tramite lo smartphone o tablet.

Di norma, quasi tutti i faretti Led hanno la versione dimmerabile e la versione normale. Lo troverete appositamente specificato sulla confezione.

Il consiglio è, quindi, quello di sostituire il più velocemente possibile tutte le lampadine che avete in casa, per iniziare nell’immediato a risparmiare sulla bolletta energetica!

Si tratta di un vero e proprio investimento a lungo termine, perché vi costerà sicuramente di più, ma ne vedrete i benefici sia sulla prossima bolletta, ma soprattutto a nel giro di pochi anni. Prima dell’acquisto, si consiglia di informarsi riguardo alla luminosità, alla potenza e al consumo dei faretti Led, per ottenere quella perfetta al vostro scopo.

Leave a Reply