
Per sviluppare una strategia online, c’è bisogno di tempo, soldi e passione. Se su quest’ultimo punto non ci sono, il più delle volte, grossi problemi di sorta, sul primo e sul secondo aspetto che i problemi cominciano a nascere. Eh sì, perché di tempo ce n’è sempre di meno e gli imprenditori non sempre sono disposti a investire una quantità di budget importante per un qualcosa che, a conti fatti, è intangibile.
Ma quali sono gli step da fare per essere attivamente presenti sul web? Eccone alcuni.
Qual è l’obiettivo che ci si è prefissati?
Questo è il punto più importante. Senza sapere l’obiettivo a monte, è difficile intavolare delle strategie ad hoc che possano dare i loro frutti. Un po’ come se ci si allenasse senza sapere la tattica da utilizzare e quale sarebbe lo schema di gioco da attuare.
Si badi bene che per ‘obiettivo’ non ci si deve intendere solo l’acquisto. Questo viene dopo o, comunque, non sempre è un obiettivo iniziale di un business. Ad esempio, può essere un obiettivo anche quello di avere il maggior numero di contatti delle persone, in modo da poter poi cercare di farli diventare clienti.
Sviluppare contenuti approfonditi e cogliendo degli aspetti particolari
I contenuti devono essere scritti sia per il motore di ricerca che per gli umani. Sul primo punto, ci sarebbe da fare un approfondimento a parte ma sul secondo è opportuno dire alcune cose. In primis, bisogna essere competenti su ciò che si scrive. Perché c’è l’intelligenza artificiale che incombe e può essere in grado di sostituire tutti quei copywriter che non riescono a fornire un contenuto qualitativamente all’altezza. E che, soprattutto, riesca a dare quelle informazioni che l’utente non trova da altre parti.
Come si può fare? Si possono approfondire quegli aspetti che si reputano importanti o che si sono testati sul campo. Si può spiegare come mettere in pratica il metodo Paroli per vincere alla roulette andando a cogliere quegli aspetti più specifici senza spiegare cosa sia la roulette o la sua storia. In primis, perché questo, probabilmente, non interesserà molto al lettore e, poi, basta fare una semplice ricerca on line per trovare le origini della roulette stessa.
Affidarsi a professionisti
Messa così, nero su bianco, può sembrare anche qualcosa di semplice. In realtà, però, per avere una strategia sul web efficace è indispensabile affidarsi a dei professionisti che sappiano dove mettere le mani e quali aspetti cogliere.
Avere un settore dedicato proprio al web marketing può essere un investimento fruttuoso. Certo, magari all’inizio non ce lo si può permettere però ci si può sempre affidare a qualcuno di esterno per poter quantomeno imbastire al meglio la fase dell’organizzazione.
Il web non può essere inteso come un qualcosa di secondario ma, anzi, deve avere una importanza primaria, quasi come le bollette. Perché abbandonare internet o essere inefficaci vuol dire regalare importanti praterie alla concorrenza che, ovviamente, ne potrebbe approfittare e diventare leader di quella nicchia su cui si stava investendo.