Avete un furetto? Se lo avete, saprete che sono noti per produrre un odore pungente. Questi odori possono essere estremamente fastidiosi per chiunque ne venga a contatto. Con il tempo, infatti, il loro odore può diventare così forte che gli altri non riescono a sopportare la loro presenza.

Ma perché il furetto ha un odore così sgradevole? E come si può fermare l’odore senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi o costringere il nostro animale a vivere in isolamento? Diamo un’occhiata alle cause del problema puzzolente del vostro animale domestico e scopriamo le soluzioni naturali efficaci che vi aiuteranno a sbarazzarvi della puzza.

Quali sono le cause della puzza di furetto?

Sono molti i fattori coinvolti nella produzione dell’odore del furetto. Come gli esseri umani, i furetti producono odori forti perché hanno ghiandole odorose situate sulla nuca, queste ghiandole producono un fluido muschiato che i furetti usano per marcare il territorio. Se avete un nuovo furetto, non c’è da stupirsi che le persone lo trovino così puzzolente.

Le ghiandole odorose del furetto si attivano solo quando il furetto è stressato. Quando l’animale si sente a proprio agio, le ghiandole odorose non producono alcun odore. Anche la dieta del furetto può svolgere un ruolo importante nella produzione di odore poiché necessitano di alimenti ad alto contenuto proteico.

Questo tipo di alimentazione può produrre forti odori, quindi ci si può aspettare di notare un forte odore quando si porta a casa il furetto. Una dieta sana a base di frutta e verdura fresca, combinata con una dieta a basso contenuto di amido, può contribuire a ridurre gli odori prodotti dal furetto.

Consigli su come fermare la puzza del furetto

  • Mantenere il furetto pulito – mantenete l’ambiente pulito pulendo i mobili, cambiando la lettiera e passando l’aspirapolvere sul pavimento. Quando il furetto usa la toilette, pulire la lettiera e i mobili. Inoltre, rimuovete le ciotole per il cibo e l’acqua del furetto e tenetele pulite.
  • Prodotti profumati per furetti – in commercio esistono molti prodotti profumati per furetti, alcuni dei quali sono progettati per essere spruzzati nell’ambiente del furetto. Questi spray profumati possono mascherare l’odore naturale del furetto, quindi vale la pena provarli.
  • Prodotti per la pulizia specifici per furetti – può valere la pena di provarli, a seconda del tipo di pulizia che fate di solito. Tuttavia, è necessario tenere presente che la pulizia con prodotti specifici per furetti può provocare un ulteriore stress del furetto, aumentando l’odore di urina, feci e lettiera. Di conseguenza, è consigliabile ridurre al minimo i prodotti per la pulizia.

Come eliminare i cattivi odori con rimedi naturali

Se avete provato i consigli su come eliminare la puzza di furetto e continuate a sentire un odore sgradevole, potreste provare i rimedi naturali per furetti. È possibile preparare un detergente domestico sicuro per i furetti combinando una parte di aceto bianco con una parte di acqua.

Potete spruzzare questa soluzione intorno alla lettiera e alla toilette del vostro furetto per eliminare il suo odore. È anche possibile preparare uno spray salva-furetto a base di olio di eucalipto, può essere conservato in frigorifero, dove non si decompone e non sviluppa batteri. Quando il furetto deve eliminare i suoi rifiuti, potrà evitare il forte odore del suo stesso odore.