Un addestratore cinofilo è un professionista che si occupa della gestione del comportamento del cane ed, eventualmente, di educarlo in caso di atteggiamenti sbagliati. Infatti, un cane potrebbe avere problematiche relazionali sia con gli umani, sia con i suoi simili e, di conseguenza, questi comportamenti necessitano dell’intervento di un professionista.
Quali sono gli obiettivi di un istruttore cinofilo? Al primo posto, l’addestratore cinofilo si occupa di aiutare i cuccioli a socializzare tra loro, ma non solo. Infatti, lavorerà anche con lo scopo di educare i cani, addestrarli ad essere obbedienti e migliorare alcuni loro comportamenti.
Pensi che questo possa essere il lavoro che fa per te? Allora andiamo ad approfondirlo in questa breve guida dedicata all’argomento.
Come faccio a diventare istruttore cinofilo?
Vuoi diventare un addestratore di cani? Sicuramente ti interesserà conoscere quelli che sono i requisiti necessari per poter praticare tale professione.
Dunque, per diventare istruttore cinofilo è necessario che tu abbia ottenuto una qualifica di formazione professionale che ti consentirà di apprendere nozioni sia teoriche che pratiche.
Attenzione però: l’addestramento di animali è un ambito che necessita di competenze specifiche, prima di generare reazioni avverse nei cani. Per questo motivo sconsigliamo sempre di procedere con “metodi fai da te”.
Insomma, è sempre meglio essere in possesso di certificati di corsi che possano confermare in modo concreto le tue competenze.
Di cosa si può occupare un addestratore cinofilo?
Quali sono gli sbocchi professionali che posso avere se intraprendo un percorso di studi come addestratore cinofilo? Qui devi sapere che le possibilità sono molte.
Infatti, non sarai solo responsabile dell’educazione degli animali, ma potrai specializzarti in altri settori, come la sanità, il benessere o l’assistenza ai cani.
Insomma, potrai collaborare con ambulatori di veterinari, supportare negozi dove vengono venduti animali da compagnia, lavorare in centri di toelettatura, così come in una scuola di addestramento. Le possibilità saranno moltissime e solo tu potrai decidere in quale ambito verticalizzarti.
Serve la Partita IVA per lavorare come istruttore cinofilo?
Iniziamo con il dire che non è essenziale, in quanto può capitare che l’istruttore cinofilo sia direttamente assunto come dipendente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questo professionista si configura come un freelance, quindi ha la Partita IVA.
In questo caso, il freelance può rivolgersi a diverse tipologie di clienti, fornendo i suoi servizi in modo privato.
Allo stesso tempo, ovviamente, dovrà pagare autonomamente le tasse e i contributi.
Se stai pensando di aprire la Partita IVA come istruttore cinofilo, non ti preoccupare: puoi tenere le tue tasse sempre sotto controllo. Infatti, ti basterà una piattaforma, come quella di Fiscozen, che farà per te una previsione delle tasse in tempo reale, ogni volta che incasserai una fattura.
Se vuoi saperne di più, prenota una consulenza gratuita e senza impegno con un consulente fiscale.