Analizziamo quello che propone l’abbigliamento, alla fine ci sono maglie, pantaloni e gonne, poi si possono cambiare le forme, renderli attillati, più corti, lunghi o larghi, ma a rendere unico un capo è la decorazione o ornamento che c’è.
Quante volte ci fermiamo ad osservare una vetrina, dove magari c’è una maglia che ci piace, ma che ci attrae perché ha delle stampe con delle perline oppure con altre tipologie di pietre o accessori? Questo è il segreto che infatti rende particolare ogni cosa, cioè il dettaglio.
In vendita oggi troviamo molti ornamenti per i vestiti che possiamo poi posizionare in autonomia con ago e filo oppure con colla a caldo.
Personalizza i tuoi abiti
I più grandi stilisti sono nati per la loro creatività e l’estrosità di ornare i propri vestiti già quando erano adolescenti. Oggi sta tornando di moda, forse come hobby o perché si tende a far durare di più i propri capi di abbigliamento.
Usare degli ornamenti per i propri abiti ci regala la possibilità di rimettere a nuovo qualcosa che è vecchio o usurato, renderlo spirito e innovativo, ma anche coprire usure, scolorimenti oppure strappi.
Gli ornamenti più comuni sono:
- Perle o perline di varia grandezza e colorazione
- Cerchietti o figure geometriche in PVC
- Pietre
- Gemme
- Stampe adesive
- Ciondoli
- Borchie
Insomma troviamo di tutto ed è proprio per questo che è facile personalizzare gli abiti. Le applicazioni, come accennato, si possono fare con ago e filo oppure con delle stampe a colla calda. Quest’ultima opzione permette di usare il ferro da stiro in modo da avere uno scioglimento della colla che penetra all’interno delle fibre.
Strappi e usure nei jeans
Tutti abbiamo nell’armadio il jeans preferito. Per quanto si possa scolorire oppure allargare, diventa un capo a cui ci si affeziona e che si usa a ripetizione. Tuttavia i jeans, come tutti gli altri tessuti, tendono a usurarsi e quindi ad assottigliarsi con il risultato di non poterlo più indossare.
Ecco che grazie alle stampe oppure alle “toppe” con tante figure e colori, che sono già in vendita e che diventano un ornamento per gli abiti, è possibile ricucire lo strappo e nasconderlo in questa decorazione.
Non eccedere con l’applicazione degli ornamenti
Naturalmente è vero che gli ornamenti per gli abiti sono utili per personalizzare o modificare un capo di abbigliamento, ma non occorre eccedere. Se state pensando a delle modifiche o a delle decorazioni, ecco che dovete solo fare delle prove prima di posizionare l’ornamento in modo definitivo.