MasterCard è un circuito di pagamento che da cinquant’anni si occupa di carte di credito a livello internazionale. Tra le più conosciute e sicure, viene usata moltissimo anche all’estero per facilitare la comodità d’uso dei saldi senza il bisogno di avere sempre dei contanti.

Se il cliente riscontra delle problematiche che riguardano malfunzionamento, danneggiamento della carta o altri dubbi sulle modalità di utilizzo, può contattare i numeri rivolti al servizio clienti disponibili per qualsiasi tipo di evenienza e necessità dell’utente. Per aumentare il livello di privacy e di sicurezza sulla propria attività finanziarie MasterCard ha creato un nuovo metodo di protezione: il MasterCard SecureCode, le transazioni e i vari movimenti che possono essere effettuati saranno ancora garantiti. Come? Di seguito si approfondiranno le dinamiche e le innovazioni tecnologiche apportate da questa azienda al passo con le innovazioni.

 

MasterCard SecureCode

Il MasterCard SecureCode è ciò che serve per proteggere la propria carta prepagata e assicurare un ulteriore sicurezza e tranquillità.

Sempre più frequentemente si sentono notizie su furti di denaro prelevato da carte di credito. MasterCard ha voluto dare una maggiore garanzia ai suoi utenti attenzionando ogni tipo di operazione che viene fatta con una determinata carta, se queste sono sempre autorizzate dal titolare.

Il SecureCode è una password che si aggiunge a quelle già richieste per accedere ai servizi del proprio conto e procedere ad un determinato acquisto online. Il nuovo codice di sicurezza è conosciuto solo dall’utente titolare della carta e non può essere accessibile a terzi durante la prassi di pagamento. Ad esempio se un soggetto ruba la carta di credito e procederà ad acquistare qualcosa , pur avendo i numeri della carta non potrà procedere oltre senza il SuperCode. Questo sistema di protezione però non è abilitato in tutti i siti ma in quelli dov’è specificato con il logo MasterCard SecureCode.

SecureCode: come attivarlo

L’attivazione del codice è gratuita e si può richiedere al servizio MasterCard per qualsiasi tipo di carta: di credito, di debito o prepagata. Per procedere all’accesso e avvio del codice di sicurezza è possibile chiamare al numero verde dedicato al servizio clienti della banca, oppure recarsi presso la banca e rivolgendosi al dipendente, o ancora attraverso la “Internet Banking” a cui si accede dal cellulare o dal sito ufficiale della filiale. Di seguito i passi da osservare per procedere nell’attivazione.

Le fasi da seguire per l’attivazione sono:

  • Immettere il numero della propria carta
  • Digitare nuovamente il numero per confermare e inserire l’indirizzo email
  • Completare con i dati personali dell’utente proprietario per assicurarsi l’identità e infine scegliere a proprio piacimento e discrezione il codice di sicurezza.