Quando si ha un’attività, trovare le giuste collaborazioni risulta essere un’impresa ardua. Bisogna trovare competenza e volontà. La giusta strategia da adottare per trovare le persone giuste, è quella di raggiungere i candidati direttamente sulla piattaforma più famosa in cui potrebbero essere da tanto tempo: Facebook. Quella della pubblicazione della propria offerta di lavoro sulla propria pagina Facebook è un’attività funzionale, oltre che gratuita. I post con le offerte di lavoro compaiono, una volta realizzati, nella tua pagina facebook aziendale, cosicché tutti gli indirizzati potranno facilmente essere indirizzati all’annuncio. I candidati, oltre a leggere l’offerta, potranno scoprire di più sulla tua attività e arrivare alla candidatura preparati. Dopo la pubblicazione dell’offerta si può facilmente monitorare il post e controllare le candidature, per fissare i colloqui attraverso l’app di messaggistica Messenger.

Come si crea l’offerta?

I tuoi post con offerte di lavoro si realizzano con 5 semplici passaggi:

  1. Accedi a Facebook
  2. Bisogna selezionare la voce crea un post nella parte in alto a destra del diario della pagina dell’azienda e selezionare su offerta di lavoro.
  3. In seguito bisogna caricare una foto, inserire un titolo professionale, offrire una descrizione dettagliata della posizione di lavoro che si sta cercando e finalizzare il post con dettagli come il luogo dell’azienda e il salario previsto. Bisognerà infine selezionare +Aggiungi una domanda, per sottoporre altre domande ai candidati.
  4. è possibile a questo punto ricevere anche candidature via e-mail, piuttosto che attraverso l’app di Messenger. È necessario scorrere in fondo e inserire il proprio indirizzo e-mail, nello specifico in corrispondenza della dicitura ricevi le candidature via e-mail. In seguito ad aver ultimato i campi richiesti, basta cliccare su avanti in fondo.
  5. La pubblicazione effettiva.

Come rinnovare il post

Dopo 30 giorni dalla loro pubblicazione, le offerte di lavoro scadono automaticamente. Ovviamente è possibile chiuderli prima del giorno della scadenza se è stato selezionato il giusto candidato per la posizione aperta. Se il candidato giusto non è stato trovato, l’offerta si può rinnovare attraverso due passaggi:

1.Andare su gestisci le offerte di lavoro, nel tipico menù a tendina della pagina.

2.Selezionare il post da rinnovare cliccando sui tre puntini in alto, spuntando la preferenza sulla chiusura o sul rinnovo.

Dal momento in cui il post con l’offerta risulta chiuso, nessuno potrà più visualizzarlo all’interno della pagina. I moderatori della pagina continueranno comunque a visualizzarlo nelle proprie attività, con la continua possibilità di rinnovare il post.