Tra i gestionali che permettono di digitalizzare l’attività dei liberi professionisti uno dei più importanti è senza dubbio il CRM (Customer Relationship Management), ossia un software per la gestione dei rapporti con i clienti.
Questa tecnologia nasce intorno agli anni 80 come database per le informazioni dei clienti, fino ad evolversi nel CRM moderno e diventare uno strumento completo per le vendite e il marketing.
Oggi il CRM costituisce quindi una risorsa fondamentale per semplificare e migliorare il proprio business.
Come funziona un software CRM e i vantaggi del cloud
Il CRM è un software che consente di raccogliere, centralizzare e collegare tutte le informazioni relative ai clienti, acquisendo dati provenienti da varie fonti come siti web, app, eventi, email, campagne di marketing, attività social o luoghi fisici di vendita. Nel CRM è possibile memorizzare le informazioni e creare schede dettagliate, per migliorare le relazioni commerciali con i clienti ed essere in grado di proporre servizi su misura per ogni target di pubblico.
Le informazioni a disposizione del software CRM consentono di creare strategie di marketing performanti, realizzare campagne promozionali personalizzate, comunicare in modo efficace con i clienti e acquisirne di nuovi in modo più efficiente. Inoltre, è possibile migliorare la qualità del servizio offerto e l’efficienza dell’assistenza tecnica, ottenendo risultati migliori in termini di vendite, fatturato e guadagni.
Tra i crm per professionisti più interessanti del momento è possibile annoverare il CRM in Cloud di TeamSystem, la tech company leader di mercato che oggi vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore. Si tratta di un software gestionale basato sul cloud, con una tecnologia affidabili, scalabile e accessibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. Con CRM in Cloud è possibile ottimizzare i processi di vendita, controllare a 360° l’attività, automatizzare i processi di marketing e favorire la collaborazione.
Il cloud è una tecnologia molto gettonata per i CRM e i gestionali in genere, in quanto permette di ridurre i costi di acquisto, installazione e manutenzione, di scegliere pacchetti e servizi su misura e scalare la tecnologia in base alla crescita dell’attività. Inoltre, un CRM in cloud è accessibile da remoto da qualunque dispositivo come PC, tablet o smartphone e garantisce elevati standard di sicurezza, soprattutto nella protezione dei dati. In più, permette di usufruire di servizi che migliorano la competitività e che in passato erano riservati solo alle grandi aziende.
Le funzionalità del CRM più utili per i professionisti
Un CRM mette a disposizione tante funzionalità utili per i professionisti, come quelle specifiche per l’attività di vendita, tra cui le anagrafiche dei clienti divise per categorie, la personalizzazione dei modelli di email da inviare e la possibilità di creare cataloghi, offerte e preventivi.
Inoltre, un CRM offre funzionalità per individuare e gestire meglio le opportunità, tra cui report e strumenti di analisi dei prodotti venduti e dei volumi realizzati nel tempo, il tracciamento dei prodotti più richiesti dai clienti e il monitoraggio delle trattative lungo le varie fasi con pipeline personalizzabili.
È anche possibile usufruire di un lead nurturing visuale, per gestire in modo efficiente i processi di acquisizione clienti aumentando i tassi di conversione e migliorando la capacità di ottenere lead qualificati e in target.
Con un CRM i professionisti possono avere a disposizione anche funzionalità di planning, per gestire meglio i collaboratori e monitorare le loro performance, avere sempre sotto controllo la cronologia dei rapporti con i clienti e la pianificazione futura, oltre a programmare in modo ottimale il lavoro, gli appuntamenti e gli eventi.
I migliori CRM propongono anche funzionalità di analisi per aumentare la produttività, dall’analisi dell’attività di vendita ai metodi di ricerca ottimizzati per trovare subito le informazioni utili, oppure la visualizzazione integrata dei dati con il supporto dell’intelligenza artificiale per la sales intelligence.
Un aspetto da non trascurare sono ovviamente le integrazioni del CRM, affinché sia possibile sfruttare appieno tutte queste funzionalità attraverso una perfetta sincronizzazione con gli altri software e app usati per la propria attività.