I tessuti e i colori non sono tutti uguali, la moda spesso richiama e riutilizza delle lavorazioni tradizionali che diventano intramontabili. Sicuramente vi sarà capitato di entrare in un negozio è avere una commessa che vi spiegasse quali fossero le caratteristiche di maglioni e maglioncini usando questo termine: melange.

Cos’è il colore melange perché poi si crea una grande confusione in merito poiché non è un colore, ma una lavorazione. Infatti troviamo il melange che tende al rosso, al viola, rosa, arancio, verde e via dicendo.

Si tratta di una lavorazione a più fili di tonalità e nuances diverse. per esempio una tinta in voga è quello dove troviamo tutte le tonalità del blu che vengono poi spezzata da un filo bianco che quindi crea questo effetto “formicolio”. Ecco cos’è questo melange.

Da dove nasce il melange?

Lo si può definire un tessuto intramontabile perché in realtà esso nasce da una semplicissima lavorazione rurale. Di solito era impiegato per la costruzione dei tessuti per i maglioncini di lana. I fili di lana, anticamente, erano semplicemente bianco o grigiastri. La tinta e la loro colorazione è stata migliorata con l’avvento dell’industrializzazione, dove comunque non era possibile avere tutti i fili uguali.

Quindi alla fine si decideva ci intrecciare il tessuto in lana con i fili che si avevano. Questo crea un effetto ottico e di colorazioni mischiate che quindi ha portato alla definizione di colore “melange”, cioè: non definito.

Per quali capi viene usato questo tessuto?

Principalmente tale lavorazione era utilizzata per la lana, per la creazione di maglioni e maglioncini in lana poiché è un modo simpatico di rendere più accattivanti e colorati dei tessuti che si usano esclusivamente per capi di abbigliamento invernali, quindi nei mesi che sono da considerarsi cupi.

Oggi vediamo che però le industrie hanno messo appunto perfino tessuti in seta oppure in cotone che vadano comunque a richiamare questo tipo di colorazione sfumata, non definita e colorata.

Esistono anche le t-shirt melange che in estate rendono molto lieta l’atmosfera. Vediamo che dunque non c’è più un unico utilizzo, tutti possono avere questo effetto ottico, l’importante e scegliere più colorazioni dei fili.

Tessuto intramontabile

Il melange rimane un tessuto e una fantasia intramontabile perché è semplice, non annoia e allo stesso tempo non è troppo innovativa. Questo lo ha reso una fantasia immortale ed è persino quella che viene maggiormente sfruttata da molte case di abbigliamento o industrie che creano i tessuti.

Tutti noi abbiamo nell’armadio almeno un capo di abbigliamento con questa fantasia e magari non lo sapevate nemmeno.