Se desideri una nuova automobile e stai valutando la scelta di affidarti al noleggio a lungo termine, devi valutare alcuni elementi molto importanti che ti aiuteranno a selezionare il miglior servizio e il mezzo più adatto alle tue esigenze.

Il noleggio a lungo termine è sempre più apprezzato in Italia, e molte persone lo preferiscono all’acquisto di un veicolo di proprietà. Questo grazie ai diversi vantaggi che offre. Infatti, ti permette di guidare senza pensieri delegando molte responsabilità all’agenzia che ti offre il servizio (come manutenzione, assicurazione, bollo e così via). Inoltre, puoi godere di un canone di pagamento fisso e sicuro.

Ma quali sono i fattori di cui tener conto prima di affidarti al noleggio a lungo termine? Scopriamo i punti più importanti.

Una domanda da porsi: quante volte voglio cambiare auto?

Il primo passo da compiere prima di affidarsi al noleggio a lungo termine è chiederti per quanto tempo desideri tenere la stessa auto. Questo tipo di servizio, infatti, ti permette di ottenere veicoli con prestazioni elevate e caratteristiche avanzate.

Ad esempio, puoi noleggiare un’Alfa Romeo Stelvio per il tuo business o per uso personale e superato il termine contrattuale, che in genere varia dai 12 ai 60 mesi, puoi quindi decidere di cambiare auto e passare a un nuovo modello, decisione che con l’acquisto sarebbe svantaggiosa dal punto di vista economico.

Il servizio, poi, è particolarmente conveniente se hai un’azienda, dato che è caratterizzato da una grande flessibilità nella gestione delle flotte aziendali. Questo vale anche nel caso di partita IVA, dato che ti offre l’opportunità di avere sempre a disposizione un mezzo nuovo e dalle performance elevate, senza doverti prendere cura di aspetti burocratici che occupano tempo.

Scegliere il noleggio a lungo termine dipende anche dai chilometri che percorri in un anno

Il chilometraggio è uno di quegli aspetti fondamentali che devi valutare quando decidi di affidarti al noleggio a lungo termine. Infatti, è un fattore che determina la cifra da pagare come canone mensile.

Cerca di impostare il servizio in base ai tuoi bisogno specifici. Di solito, se al termine del contratto hai percorso meno chilometri rispetto a quelli previsti, avrai diritto a ricevere un rimborso, mentre, viceversa, dovrai pagare dei costi aggiuntivi. Mediamente, il prezzo per ogni Km extra va da un minimo di 12 a un massimo di 16 centesimi.

Non preoccuparti, però, perché quasi tutte le società che offrono questo tipo di servizio ti danno l’opportunità di riformulare il contratto anche prima della data di scadenza.

 

La scelta dei servizi aggiuntivi: quali prediligere?

Nel noleggio a lungo termine, di solito, sono inclusi alcuni servizi standard, come, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la polizza assicurativa (che comprende la Kasko, l’incendio e il furto) e le spese affrontate in caso di soccorso stradale.

Puoi decidere, però, di aggiungerne altri, come la sostituzione degli pneumatici o altri servizi che riguardano le coperture. Inoltre, è possibile includere un’auto sostitutiva nel caso di impossibilità di utilizzare il mezzo principale per danni o guasti.

Valuta la presenza della copertura Kasko nella polizza assicurativa del mezzo

Il noleggio a lungo termine comprende la polizza assicurativa obbligatoria per legge. Di solito, è inclusa anche la protezione Kasko che ti tutela per danni diretti o indiretti che non dipendono dalla tua responsabilità.

Trovare già all’interno del contratto questo servizio è molto importante, dato che si tratta di una caratteristica piuttosto costosa da aggiungere.