I cartoni giapponesi accompagnano l’infanzia di ogni bambino dal XX secolo in poi. Con i loro colori sgargianti e la classica caratteristica dei “grandi occhi” hanno fatto sognare grandi e piccini, e continuano a farlo.

Da commedie a tematiche più serie, gli anime sono adatti ad ogni tipo pubblico vantando un gran numero di generi nel loro repertorio: questo il motivo per cui sono seguiti molto anche dagli adulti. Ma quali sono i 10 anime più amati al momento?

Gli anime: la storia

Il termine “anime” si indicano un tipo di cartoni animati giapponesi che nascono a metà del 1900 in Giappone. Il successo fu immediato e la passione per questi cartoni orientali sbarcò anche in Occidente riscuotendo molta fame anche nei più grandi. Oggi l’ambito dell’animazione Giapponese è uno dei settori più redditivi del paese orientale.

Titoli dei 10 anime più amati

HOLLY E BENJI: grande classico anime che tratta la passione per il calcio (primo sport in Italia per importanza e seguito). Questo cartone racconta le vicende che vivono i giovani ragazzi di una squadra, le difficolta , le gioie , i valori, le amicizie, la fiducia in se stessi il tutto accompagnato da una forte intensità ed emozione che fa immedesimare ogni spettatore.

DRAGON BALL: Ironico, appassionante questo anime ha avuto un forte seguito ed è stato trasmesso sui canali principali in Italia per diversi anni. Racconta la storia di Goku, un ragazzino particolare con la coda di una scimmia che va alla ricerca delle 7 sfere del drago, amuleti che se trovati tutti fanno esaudire un tuo desiderio. E’ un cartone fatto di creature fantastiche , battaglie e tanta suspense.

LUPIN: uno degli anime meno recente ma più amato. Narra le vicende del famigerato ladro Arsenio Lupin , dei suoi colpi inafferrabili insieme ai suoi due amici Fujiko e Daisuke , colleghi nei loschi crimini. Lupin però ruba esclusivamente ai più ricchi e facoltosi e spesso aiuta quelli più deboli, conservando sempre qualcosa per sfamare la sua voglia di lusso e di soldi.

HEIDI: Anche questo un cartone famoso da generazioni che narra la storia della piccola fanciulla dalle guance rosse che abita con il nonno e affronta le difficoltà della vita con grande forza e dolcezza.

MILA E SHIRO: Anime che parla dell’avvincente mondo della pallavolo con una trama romantica e travolgente che narra la storia d’amore tra Mila e Shiro entrambi giocatori di questo sport e dei sentimenti che provano di competizione, felicità , ma anche sconforto.

I CAVALIERI DELLO ZODIACO: La leggenda dei cavalieri dello zodiaco raccontata in uno degli anime più fantasiosi e avvincenti di sempre. Le avventure dei cavalieri assegnati a delle costellazioni con poteri e grandi capacità che mettono al servizio del bene per sconfiggere il male.

CANDY CANDY: storia triste e molto emozionante dell’orfana Candy e dell’incontro con un misterioso ragazzo che la farà innamorare portando il sentimento d’amore dentro di sé in tutte le vicissitudini che affronterà.

LADY OSCAR: Nato fumetto manga poi diventato anime e arrivato tra i primi cartoni più trasmessi e conosciuti in Italia. E’ la storia drammaticità della giovane fanciulla Oscar figlia di un generale di corte che desiderava un maschio come erede e cresce la figlia come se lo fosse. Da adulta Lady Oscar ormai portata per il lavoro del padre diventa capo delle guardie della regina Maria Antonietta.

C’ERA UNA VOLTA…POLLON: Le vicende degli Dei tontoloni che abitano l’Olimpo e dei loro vizi, cattivi comportamenti e trasgressioni spesso incitati dalla piccola e irrefrenabile Dea Pollon.

OCCHI DI GATTO: Anche questo anime nasce manga e viene prodotto anni dopo come serie animata. Una tra le più amate e avvincenti storie che narra di tre giovani sorelle e della loro doppia identità: di giorno gestiscono il bar di famiglia, di notte una banda di ladre.