La crisi economica in atto ha avuto come conseguenza quella di aumentare le difficoltà di molte famiglie, i cui bilanci sono stati appesantiti anche da un livello di tassazione che continua a rimanere estremamente alto. Chi ha cercato di bypassare le difficoltà, si è poi trovato a dover fare i conti con una stretta creditizia che ha spinto il sistema bancario a inasprire le condizioni richieste per poter concedere i finanziamenti richiesti.

In questo quadro, i consumatori hanno quindi dovuto cercare formule in grado di facilitare il loro rapporto con il circuito finanziario e una delle vie individuate è stata quella dei prestiti online immediati. Andiamo a vedere di cosa si tratti.

Cosa sono i prestiti immediati online

Sino a qualche anno fa, con il termine prestiti immediati si intendeva una tipologia di finanziamenti di importo molto limitato, solitamente poche migliaia di euro, che erano erogati nell’arco di poche ore, limitando al massimo la fase di istruttoria.

Con l’evoluzione tecnologica in atto e il grande sviluppo di Internet, i prestiti immediati online hanno visto allargare il loro raggio di azione, tanto che è ormai possibile contrattare con le finanziarie e gli altri istituti specializzati tipologie di prestito veloce come la Cessione del Quinto a Pensionati Inps e a dipendenti Statali.

Sostanzialmente si tratta comunque di finanziamenti che vengono concessi solitamente nell’arco di una giornata, limitando drasticamente le pratiche connesse, che altrimenti costringerebbero ad un’attesa più lunga cui spesso i richiedenti, per motivi di urgenza, non possono sottoporsi.

Naturalmente, trattandosi di una tipologia di prestito che sottopone l’ente che lo concede a rischi più forti, gli importi continuano ad essere abbastanza contenuti, arrivando solitamente ad un massimo di 5 mila euro. Inoltre anche il tasso di interesse sarà molto più alto di quello che caratterizzerebbe un finanziamento normale.

Non cambia invece la sostanza per quanto riguarda la documentazione che deve essere prodotta dal richiedente a sostegno della propria richiesta. Le finanziarie richiedono infatti in questo caso un documento che attesti l’identità del richiedente, il suo codice fiscale e, soprattutto, la prova sulla sua capacità reddituale.

La procedura che occorre seguire

L’altra grande differenza coi prestiti tradizionali è rappresentata proprio dalla procedura che occorre seguire per poter ottenere il finanziamento richiesto, la quale va condotta interamente online.

Occorre quindi collegarsi al sito Internet della finanziaria prescelta al fine di compilare un apposito questionario nel quale dovranno essere inserite, oltre ai dati anagrafici, una serie di informazioni assolutamente necessarie per poter portare avanti la pratica. In questa ottica particolare importanza è rivestita dai dati di carattere economico, relativi cioè al proprio reddito e all’eventualità che si stiano pagando già altri prestiti. Anche in questo caso, cioè, occorre fornire delle garanzie di poter onorare il piano di rientro concordato in sede contrattuale, come accadrebbe per un finanziamento tradizionale.

Una procedura comunque ridotta all’osso, la quale consente alla finanziaria di fornire una risposta precisa nel breve volgere di una giornata di lavoro, anche se a volte il richiedente può essere contattato da un operatore al fine di fornire ulteriori delucidazioni in merito ad alcuni punti poco chiari.