Il 2022 è stato l’anno in cui la Apple ha fatto un nuovo ingresso sul mercato con i nuovi modelli 14 Pro e 14 Pro Max. Entrambi i cellulari differiscono dai modelli più economici della stessa serie per caratteristiche hardware e alcune funzionalità. Scopriamo insieme quali sono le principali differenze e similitudini tra i due nuovi modelli premium.

iPhone 14 Pro: caratteristiche

Con l’introduzione sul mercato dell’iPhone 14 Pro si parla di un cellulare che possiede uno schermo da 6.1″ dotato di vetro infrangibile e tecnologia Ceramic Shield, che unisce la robustezza del display alla nitidezza delle immagini.

La scocca resistente all’acqua presenta degli inserti in acciaio inox e un peso di appena 206 grammi. Molto apprezzata sembra essere la fotocamera da 48 megapixel che consente di effettuare scatti professionali, in ogni condizione.

A livello di prestazioni consente di ottenere performance mai viste prima. La vera innovazione consiste nella Dynamic Island che sostituisce il notch e permette di controllare tutto ciò che avviene sul dispositivo senza interrompere le attività in corso. 

iPhone 14 Pro Max: caratteristiche

L’iPhone Pro Max condivide con il precedente modello numerose caratteristiche e funzionalità. Anch’esso è dotato di una videocamera da 48 megapixel e della tecnologia Dynamic Island, che sostituisce il notch con una nuova estetica a fori, e di robusti materiali utilizzati sia per la struttura del dispositivo che per il display.

Il vero raffronto tra iPhone 14 pro e 14 Pro Max sembra risiedere nelle dimensioni del display e dell’intero dispositivo. L’iPhone 14 Pro Max è dotato di uno schermo OLED da 6.7″ con tecnologia Ceramic Shield, che lo rende quasi infrangibile. Come conseguenza delle maggiori dimensioni del display anche la scocca è poco più ampia rispetto l’altro modello. Il tutto si ripercuote sul peso del cellulare che sfiora appena i 240 grammi.

Quali sono le principali differenze?

I due modelli premium della Apple sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali molto resistenti, schermi quasi infrangibili e scocca certificata totalmente resistente all’acqua, fino a una profondità di 6 metri per 30 minuti. Con questi modelli la casa di Cupertino torna a sfoggiare dispositivi con dimensioni importanti e uno spessore non proprio apprezzato dai fan dei cellulari sottili e compatti.

Ottimo sembra essere anche il comparto della connettività, in quanto entrambi i modelli sono dotati di Bluetooth 5.3 e di Wi-Fi 6, e ottimizzati per la navigazione dati in 3G, 4G e 5G. Rispetto le serie precedenti, la 14 è la prima in cui i modelli di fascia alta si differenziano da quelli di fascia base per l’hardware. Entrambi possiedono una RAM da 6 GB e memoria interna da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB.

L’introduzione della Dynamic Island, che sostituisce il notch nella parte superiore del display, è la vera innovazione della gamma top della serie 14. La sua funzione rappresenta un modo per tenere sotto controllo tutte le app attive, senza dovere passare fisicamente da un’app all’altra. Ogni notifica o avviso verrà visualizzato nella parte superiore del display, modificando le dimensioni delle icone a seconda del numero di attività in corso. Questo permetterà all’utente di avere sempre un pieno controllo di ciò che avviene sul telefono, senza dovere interrompere le attività che si stanno svolgendo.

Anche la durata della batteria viene migliorata per garantire una buona autonomia in caso di un utilizzo intensivo dei dispositivi. L’iPhone 14 Pro ha un’autonomia di circa 75 ore in riproduzione audio e 23 ore in riproduzione video. L’iPhone 14 Pro Max possiede invece, un’autonomia di 95 ore in riproduzione audio e 29 ore in riproduzione video. E’ disponibile la ricarica rapida mediante cavo, porta Lighting (50% in 30 minuti) e la ricarica wireless.