Il denaro contante ormai è obsoleto. Ancora siamo abituati ad usarlo, ma diciamo che la nostra vita ormai passa attraverso l’uso di carte di credito e App che sono collegate ai nostri conti bancario o anche postali.

Ci sono già due grandi differenze che dobbiamo fare tra questi enti. Le banche sono sicuramente molto note, ma i costi di commissione e di “tenuta” del conto, sono piuttosto alti. Al contrario le Poste Italiane oggi sono quelle più convenienti proprio perché sono in grado di garantire esattamente gli stessi servizi della banca, ma con costi di commissione molto basso.

Il bonifico postale si può fare sia tramite App che anche direttamente presso gli uffici postali. Infatti si consiglia di avere un Conto Corrente postale proprio perché è semplicissime usare i servizi messi a disposizione.

Come fare un Bonifico postale online

Per usare il servizio per fare un Bonifico Postale online, diventa necessario avere prima un conto corrente. Ci si deve registrare direttamente sul sito delle Poste. L’App delle Poste è facile da scaricare, del tutto gratuito e anche molto semplice nelle sue applicazioni.

Una volta che si ha l’App si potrà aprire il profilo e qui trovare le icone che identificano i servizi da utilizzare. Tra questi troviamo la possibilità di fare dei postagiro, ricariche o passaggi di denaro tra conti correnti e anche Bonifici.

Cliccando sopra l’icona si ha immediatamente un modulo da compilare, al pari di un qualsiasi bollettino o versamento che si trova presso un ufficio postale. Il passaggio è molto semplice.

Procedura per fare il Bonifico

Estendiamo il discorso del Bonifico Postale online che si potrà dunque compilare direttamente sul dispositivo mobile o anche collegandovi al sito web delle Poste italiane.

La procedura è molto semplice. Si clicca sulla voce: Bonifico Postale. Si apre poi un modulo che viene compilato con il soggetto che deve ricevere il conto, il saldo dovuto, il numero di conto e anche la casuale. Tutto come se fosse un versamento cartaceo. Poi basta cliccare su: paga.

Si ha poi la ricevuta che viene inviata, in modo automatico, direttamente nella propria bacheca personale.

Ci sono dei costi aggiunti?

I costi di commissione del Bonifico Postale sono molto più bassi rispetto a quelli che si hanno nella banca. La quota viene aggiunta all’importo in fase di pagamento online.

I costi di commissione sono di 1 euro per clienti che sono presenti sul territorio nazionale e di 2 euro per quanto si deve inviare il denaro all’estero.

Si tratta dunque di un costo che è molto conveniente, anche per la comodità di fare il bonifico in qualsiasi momento si desidera direttamente dal proprio dispositivo mobile o computer.