Gli aspiranti avvocati toscani hanno un importante punto di riferimento costituito dall’Ordine Avvocati Lucca. Tra le principali domande e dubbi che assalgono gli ex studenti di Giurisprudenza c’è però quella legata all’iter da seguire, una volta laureati, per iscriversi all’ordine. Continuate a leggere per scoprire come fare e quali sono i servizi offerti dall’Ordine degli Avvocati di Lucca e come contattarlo!

Ordine Avvocati Lucca: come iscriversi?

L’iscrizione all’ordine degli avvocati della propria città di riferimento a volte può rappresentare un iter piuttosto lungo, complesso e tortuoso. Per quanto riguarda l’Ordine Avvocati Lucca, invece, già dal sito internet si evince una certa semplicità e linearità nelle informazioni. Per iscriversi all’Ordine Avvocati Lucca, infatti, è sufficiente visitare il portale e, dalla barra laterale a destra, cliccare sulla voce “Per l’avvocato” che trovate sotto la dicitura “Istruzioni e modulistica”.

Una volta cliccato, arriverete su una pagina in cui reperire tutte le informazioni utili per l’iscrizione Ordine Avvocati Lucca. La sezione che ci interessa è la prima (“Iscrizione all’albo”). Sarà quindi necessario cliccare sulla voce “domanda iscrizione albo avvocati” per scaricare un file in PDF da compilare in tutti i suoi campi.

Tenete quindi a portata di mano non solo i vostri dati, ma anche i seguenti documenti da allegare alla vostra domanda:

  • Ricevuta del versamento sul c.c. postale n. 8003, intestato alla “Agenzia delle Entrate” per concessioni governative di € 168,00 (se non pagata quale praticante abilitato)
  • Fotocopia documento di identità
  • Foto formato tessera

Quando consegnerete la domanda di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Lucca, dovrete contestualmente effettuare un versamento in contanti di euro 130 a titolo di diritti iscrizione, e un versamento in contanti di euro 275 a titolo di quota per l’iscrizione all’anno in corso.

Come contattarlo?

Se avete dubbi o domande in relazione all’iscrizione all’Ordine Avvocati Lucca, potete mettervi in contatto con quest’ultimo tramite diversi canali. In primo luogo potete recarvi di persona presso la sede, che trovate a Lucca in Via Galli Tassi, 61. Qui troverete anche la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca dove consegnare il sopra menzionato modulo. Se arrivate in auto o provenite da fuori Lucca, il consiglio riportato sul portale stesso è di lasciare l’auto presso il parcheggio pubblico a pagamento Palatucci, ovvero il più vicino alla sede.

In alternativa, potete contattare l’Ordine Avvocati Lucca telefonicamente al numero 0583 312174 o al fax 0583 583567. Infine, sono presenti due indirizzi telematici. Il primo è rappresentato dalla posta elettronica ordinaria, ovvero info@ordineavvocati.lu.it, mentre il secondo è costituito dalla Posta Elettronica Certificata (PEC) ed è ord.lucca@cert.legalmail.it.

Per quanto riguarda gli orari, è invece importante tenere a mente che la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.