Lo struzzo è un uccello tra i più grandi, preistorico, dalla curiosa forma che è stato sempre oggetto di stupore e di mistero. Famoso perché incapace di volare, ma con un’abilità nella corsa fuori dal comune. Ha delle zampe snodabili, con un’ottima robustezza e muscolatura imparagonabile. In grado di raggiungere i 60 chilometri all’ora e un pennuto che sembra socievole, ma è molto diffidente e spesso attacca senza motivo.

Inoltre è curioso, tanto da non temere i pericoli. Lo struzzo australiano è chiamato emù, diverso dallo struzzo africano.

Cosa sapere sugli Emù?

Precisiamo che l’Emù è diverso dallo struzzo, appartenente alla stessa famiglia, per questo è chiamato struzzo, ma di diversa forma fisica, altezza e peso. Inoltre è diverso nel piumaggio e nella parte del viso. Infatti è facile pensare allo struzzo africano quando si dice: struzzo. Dunque c’è una specificazione con struzzo australiano, poiché vive prettamente in Australia, con il nome di Emù.

Caratteristiche degli Emù

Parlando di “forma fisica”, vediamo che arriva ad un massimo di 2 metri di altezza alla testa. Di 1.3 metri all’altezza del dorso o delle spalle. Il suo peso massimo è di 55 chili.

Si contraddistingue per un folto piumaggio che è ricadente verso il basso e gli ricopre il collo fino alla gola. Il manto è bicolore, mischiato tra nero, giallo e beige. Ha le zampe nude, robuste e molto forti. Gli artigli che possiede sono armi assolutamente da non sottovalutare, spesso appuntite e taglienti. Le popolazioni indigene, nel passato, pe usavano come coltelli, frecce e armi.

Il viso invece è molto piccolo rispetto al collo. Ha una testa tonda come il becco che è similare a quelli degli anatroccoli, ma in grado di strappare le radici delle piante dal terreno. In generale è un animale molto forte, ma altrettanto ribelle.

Si ciba di vegetali, ma non disdegna piccoli animali, come i roditori. Infatti è un ottimo predatore di topi e ratti che riesce a vedere a metri di distanza e a catturarli in corsa.

La femmina depone fino a 20 uova a covata, molto grandi e di colore verde scuro, che si mimetizzano nella vegetazione. Il maschio poi ha un’azione attiva nella covata delle uova, che controlla fino a 8 settimane, senza mai lasciare il nido.

Struzzi australiani, quanti anni vivono

Gli Emù vivono fino a 30 anni. La vita media allo stato brado è intorno ai 20 o 25 anni. Se trova un habitat ospitale e dove non ci sono predatori è in grado di arrivare tranquillamente a 30 anni. Non ha predatori in Australia, ma è un predatore di piccoli animali quando si è in periodi di siccità o carestia.

Leave a Reply